Ragazzi… lo sapete che a scuola potete acquisire competenze oltre che conoscenze?
Proviamo a capire meglio di che cosa si tratta: sono convinta che sia molto importante per la vostra vita!
Intanto, per cominciare:
la persona competente è quella che sa fare qualcosa con ciò che sa, è consapevole di come lo fa, è disposta a collaborare in gruppi di lavoro, vuole migliorarsi sempre e mette a disposizione degli altri la sua competenza in una certo ambito.
Come trovate questa idea?
Ora proseguiamo.
Per diventare persona competenti è utile cercare di rinforzare otto competenze “chiave”, sì… il Consiglio europeo le ha chiamate proprio così, per dire che aprono la porta alla possibilità di crescere bene, continuando a migliorarsi e ad apprendere per tutta la vita.
Vediamo quali sono:
COMPETENZA NELLA MADRELINGUA: comunicare per farsi capire.
COMPETENZA NELLE LINGUE STRANIERE: come sopra, in lingue diverse.
COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA E IN SCIENZE E TECNOLOGIA: utilizzare le conoscenze matematiche e scientifiche per affrontare e contribuire a risolvere i problemi del mondo.
COMPETENZA DIGITALE: utilizzare le tecnologie e il web per condividere esperienze conoscenze con le altre persone.
IMPARARE A IMPARARE: essere in grado di cercare da soli nuove informazioni e soprattutto imparare a riconoscere la qualità delle loro fonti.
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: avere cura del bene di sé e degli altri, cooperare per migliorare il mondo, rispettare le regole comprendendone il valor.
SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA: voler risolvere i problemi che si incontrano cercando le risorse utili, pianificare con coscienza le azioni da fare.
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: ricostruire i “tesori” creati dalle persone e dalle culture del mondo. esprimersi per crearne di propri, imparando dagli altri e usando la propria creatività.