L’ Alternanza Scuola Lavoro è in un momento cruciale della sua evoluzione, a dodici anni dal DL. 77/2005 che ne ha sancito l’avvio e a due anni dalla prima controversa applicazione della legge 107/2015 e dall’uscita della Guida operativa per la scuola sulle attività di alternanza scuola lavoro.

Il  Forum Veneto delle Associazioni della scuola ha organizzato il convegno di studio Alternare E coniugare per venerdì 6 ottobre 2017, con lo scopo di confrontarsi su luci e ombre presenti nell’applicazione della Legge 107  e per affermare l’idea che, se progettata e realizzata in modo adeguato, l’ASL possa rappresentare una risorsa per gli studenti, la scuola italiana e il Paese.

FORUM VENETO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI DELLA SCUOLA AIMC• ANDIS• CIDI• AMDZ• LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE • MCE• PROTEO FARE SAPERE•ANFIS•ADI organizzano il convegno sul tema Alternanza Scuola Lavoro

Alternare e coniugare 

Il convegno si terrà a TREVISO il 6 ottobre 2017 dalle ore 8:30 alle 17:00 presso Istituto Mazzotti – via Tronconi 1

8.30 Accoglienza

9.00 Introduce Antonio Giacobbi Coordinatore del Forum Veneto

Interventi di saluto

9.30 “Le nostre riflessioni e proposte” M. Renata Zanchin Forum Veneto

10.00 “L’ASL per il progetto di vita degli studenti” Alberto De Toni Rettore Università di Udine

10.40 “Economia civile e ASL: esperienze innovative con i soggetti che promuovono una giusta economia”  Vanessa Pallucchi Presidente nazionale Legambiente Scuola e Formazione

11.20 Dibattito

12.20 TAVOLA ROTONDA Alberto De Toni Rettore Università di Udine, Vanessa Pallucchi Presidente nazionale Legambiente Scuola e Formazione, Fabrizio da CremaResponsabile Formazione Cgil, Annamaria Pretto Responsabile ASL dell’USR Veneto, Federico Callegari Presidente Comitato tecnico-Osservatorio economico Treviso. Coordina Giampaolo Sbarra Forum Veneto

13.30 Pausa pranzo

14.30 Lavori di gruppo

  • Costruire la rete scuola territorio e personalizzare i percorsi di ASL (Ist.Prof. Statale Servizi Sociali “B. Montagna”di Vicenza)
  • La valutazione formativa delle competenze agite in ASL (LiceoScientificostatale “LeonardodaVinci”di Treviso)
  • Gli studenti per la diffusione scientifica (LiceoStatale “E. Medi”di VillafrancaVeronese)
  • L’ASL per l’innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale (Ist.di istruzione superiore statale “LeonardodaVinci”Padova)
  • Gli studenti protagonisti. Dialogo con i docenti (Retedegli studenti)

16.30 Relazioni dei gruppi

17.00 Conclusioni

Il convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema: dirigenti scolastici, docenti, studenti, associazioni, imprese, sindacati. La partecipazione è gratuita. Si richiede l’iscrizione tramite invio di questa scheda o di una mail completa delle indicazioni richieste all’indirizzo: mceve@virgilio.it

I partecipanti saranno inseriti nei gruppi tenendo conto possibilmente delle loro richieste e dell’ordine di arrivo delle iscri- zioni. Data la complessità dell’organizzazione, si prega gentilmente di non chiedere cambiamenti. La scheda di iscrizione va inviata entro il 29 settembre 2017.

Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’iniziativa si configura come formazione ed essendo organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Commenti non permessi